I tappeti devono essere considerati vere e proprie opere d'arte. Per questo motivo è necessario restaurare i vecchi tappeti posseduti o ereditati dai propri antenati, al fine di rendere tali oggetti unici ed inimitabili.
Il restauro ha infatti lo scopo di incrementare il valore del proprio tappeto, sia nel caso in cui volessi venderlo, sia nel caso vorrai dare alla tua casa un tocco di originalità e un tocco artistico. Esistono due diversi trattamenti di restauro offerti dalla ditta Centro Lavaggio Restauro Tappeto. Il primo trattamento di restauro prende il nome di restauro conservativo, ed è consigliato per tutti coloro i quali vogliano proteggere e conservare nella miglior maniera possibile il proprio tappeto. Il secondo trattamento invece viene definito restauro integrativo e viene messo in atto dalla ditta nel caso in cui il tappeto si trovi in un brutto stato e debba essere riportato a nuovo.
Molto importante nella fase del restauro è conoscere la provenienza e la data approssimativa di realizzazione del tappeto. La ditta è in grado di riparare completamente eventuali parti danneggiate o addirittura ricostruire elementi mancanti in parte o totalmente nel tappeto, ricostruendo la trame ed utilizzando i medesimi colori e gli stessi decori presenti nel tappeto originale. Ulteriori servizi complementari a quello della ricostruzione sono quelli del rintontimento e della ricostruzione della frangiatura e bordatura. In questo modo il Cliente avrà la certezza di ottenere un tappeto completamente nuovo, senza perdere la propria originalità, la storia e l'affetto detenuto nel tappeto stesso.