La vita di un tappeto non è sempre rose e fiori. Oltre alla pulizia ordinaria, consigliata almeno ogni quattro anni, è prevista anche una pulizia specifica e una smacchiatura nel caso in cui il tappeto vada incontro ad un problema inatteso.
Olio, grasso, vino, bibite e addirittura sangue possono infatti rivelarsi un problema assai serio, in grado di danneggiare permanentemente il proprio tappeto. In casi del genere è consigliato affidarsi il prima possibile ad una ditta specializzata, tra tutte Centro Lavaggio Restauro Tappeto, in modo tale da assicurarsi il miglior esito possibile. La ditta utilizzerà dei prodotti chimici creati appositamente per intervenire sulla macchia senza però incidere sul tappeto.
Il rischio maggiore di intervenire personalmente è quello di utilizzare prodotti che siano in grado di eliminare la macchia, ma che allo stesso tempo possano incidere negativamente sul tappeto, creando dei veri e propri buchi, oppure che ne possano alterare il colore originale. Per questo è sempre consigliato di affidarsi agli esperti al fine di ottenere risultati sempre eccellenti e assicurati.