I tappeti possono incorrere anche in un ulteriore problema rispetto a quello della polvere o delle macchie. Infatti una particolare branca del restauro si occupa del tiraggio dei tappeti. Ciò significa donare nuovamente al tappeto la forma e le dimensioni originarie.
Infatti a causa dell'utilizzo, dello sbattimento o a causa del consumo è possibile che il tappeto venga deformato oppure è possibile che si vengono a creare quelle fastidiose gobbe che ne deformano la trama geometrica o la forma e che possono risultare persino pericolosi in quanto incrementano le probabilità di inciamparvi sopra. Proprio per questo motivo è opportuno sottoporre periodicamente il tappeto ad un servizio di tiraggio, come quello offerto dalla ditta Centro Lavaggio Restauro Tappeto. Tale servizio dunque non fa altro che ridimensionare il tuo tappeto ed eliminare le gobbe. Per farlo però è necessario utilizzare determinati apparecchi ed impianti che possano mettere il tappeto in tiraggio nei punti giusti, senza però rovinare il tappeto nelle parti conformi all'aspetto originale.
E' un servizio unico che solo gli esperti e i professionisti sono in grado di mettere in atto. A seguito di questo servizio potrai risistemare il tuo tappeto all'interno della tua abitazione e apparirà esattamente come nuovo.